Da gennaio 2023 l’Associazione gestisce l’Oasi Faunistica Casa di Bambi in Valmalenco, provincia di Sondrio.

l’Oasi è un rifugio per animali selvatici che per diversi motivi non possono essere reintrodotti in natura, restituendo loro una condizione di semilibertà. Si è cercato quindi di ricreare un habitat il più vicino possibile alle condizioni selvatiche.
È una parentesi di habitat in cui osservare con rispetto gli animali diviene possibile per tutti.

Il primo ospite della nostra Oasi è stato Bambi, un cervo maschio proprio della Valmalenco, a cui si sono aggiunte da poco due cerve, Valma e Lenca, provenienti dell’Area Faunistica di Peio del Parco Nazionale dello Stelvio.
L’oasi è diventata un polo di attrazione didattico, dove vengono associate iniziative di educazione ambientale per bambini e adulti per sensibilizzare e fare comprendere l’importanza della tutela ambientale, la natura degli animali selvatici e il loro ruolo nell’ecosistema e il comportamento da tenere in loro presenza.
Dove si trova l’Oasi?
L’oasi faunistica si trova in località Luna, a monte del parcheggio della seggiovia che da San Giuseppe porta all’Alpe Palu’. Si accede a piedi in 5 minuti, salendo dal parcheggio lungo la strada che porta ai Barchi.
Nella parte nord si trova la bellissima mangiatoia in legno e ricovero per gli animali.
Da li e’ possibile percorrere il perimetro del recinto dell’oasi.

Proteggiamo quello che amiamo. Amiamo ciò che conosciamo.
Per questo noi cerchiamo di diffondere la conoscenza dell’ambiente montano e delle creature che lo vivono.


Se ti piace quello che facciamo, aiutaci perché possiamo continuare a farlo, ancora meglio!